Notizie sui Social

Social Network, è qui la news

C’erano una volta, i tigì, i giornali, la radio. Poi vennero i giornali on line. Ma oggi, nell’era dei social network, qual è il peso di Facebook, Twitter, Google plus e compagnia come fonti di informazione?

Se lo sono chiesti, come sempre prima di tutti gli altri, dall’altra parte dell’Atlantico. E, come sempre, hanno istruito una rigorosa indagine per rispondere a domande tipo: quante persone utilizzano i social network per reperire notizie? Quali sono i Social che vengono utilizzati più assiduamente? Quali fasce di età’ usano più spesso questo metodo di ricerca? Di quali altri mezzi si avvalgono?

A condurre l’indagine, il Pew Research Center, che nel periodo agosto-settembre 2013, ha intervistato 5173 utenti social di eta superiore ai 18 anni.

E questi sono i risultati, che possono essere letti nei grafici che corredano il post e commentati in queste brevi note.

Il fatto che la stragrande maggioranza del campione utilizzi i social network per informarsi e tenersi aggiornata, non significa che i social abbiano soppiantato tv e giornali.

Significa solo, che per ora i vecchi media “tengono” la posizione, ma il ruolo dei social come fonti di notizie è in continua ascesa e la cosa non sorprende.

Meno scontata, per noi italiani almeno, la classifica dei social più utilizzati che emerge dalla lettura del campione statunitensi se, con Reddit che stacca Facebook e Twitter e tutti gli altri “cugini” di rete.

Il 65% del campione utilizza un solo social network. Solo il 26% estende la ricerca a due. La percentuale precipita al 9% per gli utenti che verificano e approfondiscono le notizie su tre fonti distinte.

Lo schema a intrecci ci rivela come Facebook sia la piattaforma più utilizzata per chi cerca notizie su una pluralità di social network.

Quello che la ricerca non rivela è l’attendibilità delle notizie che circolano sui social network. Ma questa è tutta un’altra storia.

Il report completo (PDF in lingua inglese) è scaricabile qui:

http://www.journalism.org/files/2013/11/News-Use-Across-Social-Media-Platforms1.pdf