Il ritorno dell'Investimento

Il ROI in Marketing ritorna in Finanza

ROI è una sigla che significa “Return on Investment”, ritorno sugli investimenti.

E’ un importante indice di redditività per un imprenditore, un parametro che, nell’era digitale, vede sempre più interdipendenti il Marketing e la Finanza.

Possiamo affermare che oggi, Marketing e Finanza siano le due facce della stessa medaglia, con la seconda che dipende in maniera sempre più considerevole dalle strategie di Marketing che un’impresa adotta.

In altre parole, comunicazione e cura del Brand hanno un’incidenza sempre più rilevante nella creazione di valore, di utili e di solidità economico-finanziaria.

Fortunatamente, anche se con un certo ritardo, molti imprenditori (specie nelle imprese più piccole e a conduzione familiare) stanno prendendo coscienza di questo nesso e di conseguenza della necessità di sviluppare strategie di Marketing a 360° per produrre utili con la promozione del proprio brand.

Già, il brand. Darne una definizione è complicato, visto che non si tratta di una semplice combinazione marchio/logo/pay-off, quanto, piuttosto, di un sistema di valori, reali e percepiti, in cui spesso intervengono anche fattori psicologici e culturali a decretarne forza e successo.

E allora come misurare il valore di un brand? La risposta forse è oziosa. Ha di certo più senso chiedersi come dare forza a un brand, perché possa creare utili finanziari.

In questo caso la risposta è, investire in Marketing e Comunicazione. Il ritorno, il ROI, è misurabile. Dal dato rilevato ci si può fare un’idea se le strategie di un’azienda funzionano oppure no.